Il successo economico cinese degli ultimi 40 anni si poggia su 5 pilastri fondamentali:
- Il controllo della migrazione
- Il controllo demografico
- Il controllo sui dazi relativamente al commercio internazionale
- Il controllo dei tassi di interesse applicati dalle banche al settore corporate
- Il controllo del tasso di cambio del RMB
In questo video approfondiremo solo il primo dei 5 pilastri ed andremo a vedere come la Cina, negli ultimi 40 anni, sia riuscita ad avere una crescita del PIL reale poco al di sotto del 10%.
Il modello di sviluppo cinese è completamente opposto a quello europeo: la Cina investe inizialmente in infrastrutture (al contrario dell’Europa, che ne è carente) e successivamente accoglie il flusso migratorio che dalle zone rurali si sposta nelle città. Parliamo di 20 milioni di individui all’anno che si spostano e che arrivano in città e che non saranno abbandonati a loro stessi, non solo grazie al sistema infrastrutturale di trasporto costruito preventivamente, ma anche grazie agli edifici dove questi potranno vivere e lavorare.
La Cina quindi attua un modello di controllo della migrazione interna, definendo preventivamente quanti individui potranno spostarsi, chi sono questi e dove potranno andare, in base alle possibilità e alle esigenze del paese.
Il rispetto del patto sociale che ogni città fa con i propri cittadini deve essere rispettato da tutti ed attraverso questo controllo degli spostamenti, definito a tavolino, lo stato riesce a creare le condizioni ottimali per un progressivo sviluppo delle singole realtà economiche e dell’intero paese.
L’Europa potrebbe imparare molto dal modello cinese creando, prima di accogliere, le infrastrutture necessarie per migliorare le condizioni economico-sociali degli immigrati, da qualunque posto del mondo essi provengano.
Nei prossimi giorni approfondiremo gli altri quattro pilastri del successo economico cinese, andando a scoprire in cosa l’Europa potrebbe migliorare e su quale aspetto potrebbe farlo seguendo il modello di sviluppo della Cina.
Bel video! Effettivamente questo approccio cinese alla questione è molto interessante.. Ribalta completamente il ragionamento!
In effetti, è un modo di operare e di pensare inverso, ed è questo quello a cui la Cina mi ha abituato.
[…] un mio precedente articolo, ho trattato l’argomento da un punto di vista strettamente economico, arrivando alla conclusione […]