Gli effetti negativi del controllo demografico in Cina

ULTIMI POST

Video in italiano

English video

In questo sesto videocast continuiamo a parlare del controllo demografico in Cina, approfondendo gli effetti negativi di questa politica proiettati nel futuro.

Il controllo demografico in Cina ha causato un basso tasso di fertilità e, proiettando i dati attuali sui prossimi 30 anni, siamo in grado di prevedere un futuro tutt’altro che roseo: mentre ad oggi, i bambini e i giovani sono più degli anziani, in un futuro non molto lontano, il rapporto sarà rovesciato. Questo è un problema riscontrabile non solo in Cina, ma ad esempio anche nel nostro paese, e in entrambe le realtà potrebbero emergere molti problemi.

Qual è l’effetto di questo controllo demografico? Volendo guardare nel tempo, possiamo utilizzare il rapporto di dipendenza demografico, ovvero il rapporto tra il numero di anziani e la popolazione in età lavorativa: maggiore è il risultato di questo rapporto, maggiori saranno i problemi legati al mantenimento dei fondi pensione.

Vediamo quali sono le differenze tra la Cina e l’Italia relativamente a questo rapporto e quali possono essere le conseguenze o addirittura le opportunità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

MORE FROM THIS TOPIC