–Video in italiano–
La domanda alla quale oggi proverò a dare una risposta è: quanto investe la Cina in giro per il mondo? La risposta non è tanto ovvia, perché dipende da cosa si intende per “investire”.
Nel video cerco di rispondere brevemente, prendendo come riferimento i dati del Ministero, sugli investimenti cinesi all’estero.
Se dividiamo il mondo in tre grandi regioni, ovvero Europa, Stati Uniti e Africa possiamo osservare che la “regione” dove la Cina ha investito di più è l’Europa, con ben 258 miliardi di dollari, contro i 168 miliardi degli Stati Uniti e i 70 miliardi dell’Africa. I numeri sopra riportati sono sì giusti, ma si riferiscono esclusivamente ad investimenti in azioni, non prendendo in considerazione gli investimenti in debito. Se aggiungiamo anche questi, possiamo subito notare che la cifra riferita all’investimento totale in Africa è quella con numeri più elevati.
La presenza cinese in Africa è quindi molto più importante rispetto ai numeri ufficiali, anzi, supera di gran lunga quella in Europa e negli Stati Uniti: l’Africa infatti è il paese dove la Cina ha investito di più negli ultimi 10 anni e dove continuerà ad investire.
L’Europa dovrebbe entrare a far parte di questa politica di investimenti che contribuisce sia a ridurre la povertà nel continente africano, sia a sviluppare ulteriormente l’economia domestica.
–In English–