Sono stato invitato al CCTV Dialogue per discutere delle riforme politiche ed economiche in Cina. Il video ha una durata di 30 minuti e il mio contributo inizia intorno ai 12 ‘. I punti principali sono:
Wang Yang, nuovo presidente di CPPCC. È stato responsabile del programma di riduzione della povertà nel Consiglio di Stato e conosce molto bene la situazione sul terreno.
Nei suoi recenti viaggi negli Stati Uniti, ha assicurato che la Cina non ha intenzione di sfidare la leadership americana. Ciò è coerente con l’attenzione che la Cina ha sulle questioni interne, come portare a zero la povertà assoluta e aumentare il reddito dei propri cittadini.
Qual è la differenza tra sistema politico cinese e italiano? Per la Cina, la leadership è scelta dal partito, non dal popolo, e questo rende la Cina una democrazia ex-post e i risultati ci dicono che il sistema mantiene le sue promesse.
Il CPPCC ha un ruolo importante nella politica cinese in quanto fornisce un collegamento tra la leadership e i cittadini. Data la complessità e l’alto grado di interconnessione dell’economia cinese, l’organo consultivo e’ giustamente composto da esperti in vari settori. Forse, in Italia, dovremmo osservare come funziona il CPPCC e vedere se ci siano degli elementi che possano essere introdotti nella nostra analisi politica e nel processo decisionale.
I leader in Cina hanno “lavorato” nel governo o in entità correlate per decenni prima che possano raggiungere il vertice e questo, in qualche modo, funziona come meccanismo di screening in modo che solo il migliore, in media, arrivi in cima.
E altro ancora … su questo video.