Il Mondo nel 2019: Il report annuale dell’ISPI, che traccia i temi più importanti del 2019. La ritengo una buona lettura, da affrontare con il giusto spirito critico. Non tutti i temi e le conclusioni mi trovano d’accordo, ma un’ottima lettura, su temi che vanno dalle prossime elezioni Europee, alle tensioni tra Stati Uniti e Cina ed il ruolo che l’Europa e l’Italia possono giocare per toccare temi legati alla crisi del medio oriente ed Africa.
Infine, a mio avviso, i due temi più importanti discussi nel report:
- Sviluppo delle infrastrutture a livello globale e le opportunità di crescita che ciò può creare. Ricordo come, a mio avviso, lo sviluppo di infrastrutture, trasporti sia alla base dello sviluppo economico di tanti paesi emergenti, cosa che offre opportunità alle nostre imprese del settore. Ma anche, come l’Italia stessa debba guardare con grande attenzione
- Politiche economiche del Giappone, paese che offre grandi opportunità per il nostro Made in Italy, paese che nei prossimi anni ospiterà, in ordine, G20, Olimpiadi e Expo, non dimenticando la pietra miliare nei rapporti commerciali dal 1 febbraio 2019, entrerà in vigore l’accordo di libero scambio con l’Unione Europa. Giochiamocela tuta!