Si parla tanto di apertura e di transizione del modello socio economico della Cina che possa allinearsi con il modello occidentale. Fermo restando che oggi più che mai il significato di “modello occidentale” è incerto, la Cina che strada prenderà?
Abbiamo avuto delle richieste da molte aziende ed imprenditori italiani ed europei che ovviamente si preoccupano delle diciamo del regime regolamentatore sulle aziende, reciprocità, accesso al mercato e ovviamente è da anni che noi cerchiamo di avere un livello di reciprocità per consentire alle nostre aziende di poter operare in in Cina.
Queste domande sono diventate ancora più insistenti negli ultimi giorni viste le nuove notizie sul crack down, le riforme della Cina sul settore internet, sui monopoli, sul discorso di ribilanciare la ricchezza. Qualcuno ha paura che ci siano delle come dire delle tasse ulteriori sui ricchi che possano colpire per esempio le aziende della moda e quindi, ci sono tante preoccupazioni. La domanda che ci stiamo facendo è: allora questo modello cinese, questo modello economico e sociale, è un modello che pian piano si sta aprendo e convergerá verso il nostro? quindi diventa un po’ più liberale, più basato sul mercato, oppure si sta chiudendo e continuerà ad essere chiuso o addirittura si chiuderà ancora di più?