È l’ora dell’hanami: in Giappone fiorisce la tradizione 🟢🟢🟢

ULTIMI POST

L’hanami è un rito che ha radici millenarie, con un messaggio di contemplazione e di gioia. Tra marzo e aprile moltissime persone in Giappone si radunano per godersi lo spettacolo delle fioriture di primavera insieme agli altri con picnic con cibi appositi, camminate, escursioni nei parchi cittadini, feste in giardino.

La contemplazione della bellezza della semplicità, la forza della natura che risorge a dispetto di ogni inverno, la riflessione sulla caducità, l’esaltazione della gioia primaverile. Possono essere molti e diversi i significati dell’hanami – la contemplazione della fioritura dei ciliegi – tutti legati dalla sensazione della rinascita. Un’interessante lezione della natura, di cui il Giappone può insegnare a gioire a tutto il mondo.

La bellezza del rito, la lentezza del pregustare, la sequenza lenta di passi da compiere… da sempre il Giappone ci suggerisce tante pratiche e tanti gesti che esercitano un fascino moderno e molto attuale. L’hanami è un momento sociale di contemplazione della bellezza che esplode nei fiori.

Per approfondire la lettura di questo interessante articolo, rimando alla fonte: lifegate.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

MORE FROM THIS TOPIC