La differenza nella comunicazione che abbiamo usato noi in Italia e quello che ha usato la Cina è stato uno dei fattori determinanti che ha causato da noi 120.000 morti e PIL meno 8-9% da loro poche migliaia. Forse sono numeri sottostimati ma comunque hanno avuto una performance migliore sia sulla sanità, sia sulla parte economica.
I nostri virologi sono in tv spesso, vediamo il dottore Bassetti addirittura fare una copertina su un giornale di gossip e invece vedendo il video, si nota qual è il comportamento, l’atteggiamento e la comunicazione del massimo virologo cinese, il professore Zhang Wenhong, che ho avuto modo di conoscere.
Lui ha detto due cose fondamentali:
Io adesso vado in corsia due volte la settimana anche se
sono un manager ed ho la responsabilità di tanti medici, di tutto il sistema, ma andrò comunque in corsia a vedere cosa succede, non in tv.
Secondo messaggio: ha chiamato a raccolta tutti i membri del Partito Comunista, ha detto:
Voi avete dichiarato fedeltà al Partito Comunista che non è solo uno slogan quando si fa a cantare lì con le bandiere rosse, adesso il paese ha bisogno di voi, tutti i medici membri del Partito Comunista tutti in corsia con me.
Capite la differenza di approccio e quindi un motivo per cui i risultati della Cina sono molto superiori rispetto ai nostri?